BioNutriCoach. Nutrizione & Crescita personale
  • HOME
  • metodo
  • percorso
  • chi sei?
  • chi sono!
  • corsi
  • strumenti

BioNutriCoach: liberarsi dalla fame nervosa attraverso l'educazione nutrizionale e la crescita personale.
La via di uscita c'è!!

Perchè molte persone mangiano anche senza avere fame? Oppure mangiano di nascosto e in eccesso?
Queste persone mangiano non perché sentono lo stimolo della fame (fame biologica), ma perchè usano il cibo come mezzo emotivo per affrontare situazioni e stati d’animo, come lo stress, l'ansia, le preoccupazioni, la solitudine... In questo caso è l'emozione e non il corpo a richiedere di essere sfamata!
Di fatto queste persone sono entrate, in un circolo negativo: mangiano per compensare qualcosa, nell’immediato si sentono bene, ma poi si sentono in colpa per aver mangiato troppo e si vedono ingrassati e si mettono a dieta utlizzando la tecnica della privazione. Ma la situazione a questo punto non è più sotto controllo e di nuovo delusi e sconfitti ricercano in maniera automatica il cibo. Con il tempo la restrizione e la privazione, che servono per tenere sotto controllo la situazione, si associano alla continua vigilanza alimentare, cioè a cosa si mangia.. e più che si tenta di tenere sotto controllo tutto e più la situazione sfugge di mano...Combattere un impulso con la forza di volontà porta non solo al fallimento, ma anche a rendere l'impulso ancora più forte e desiderato. 
Immagine

Come posso uscire da questo circolo negativo e trovare il mio modo sereno di mangiare e magari anche di dimagrire?

Occorre rompere questo circolo! Prima di tutto è importante sapere che l'azione di "mangiare qualcosa in risposta ad un particolare stato d'animo" è stata creata in un certo momento della tua vita, perchè in quel momento ti faceva stare bene e perchè era l'unica soluzione che avevi trovato. Ma nel tempo è diventata una "cattiva abitudine" "routine" o "azione automatica"... E come tutte le abitudini, per fortuna, anche questa può essere cambiata!
Il primo passo importante del percorso è la consapevolezza e cioè capire quale sensazione o stato d'animo ti porta alla ricerca di un certo alimento; e attraverso l'ascolto, l'accoglienza (e non domare) di queste emozioni e delle sensazioni del tuo corpo ritroverai finalmente l'equilibrio della fame e della sazietà e tornerai a mangiare solo perchè hai fame!.
La via di uscita c'è e il mondo è pieno di altre strade che puoi intraprendere che sono positive e belle! Ti aspetto per iniziare insieme un bellisimo percorso di cambiamento!
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.